I tre motivi per cui alcuni figli non riescono a instaurare un rapporto con le madri

 



Una ricerca americana ha velato le tre motivazioni principali per quali non tutti i figli, una volta cresciuti non riescono a stabilire un bel rapporto con la propria madre. Tra traumi passati mai risolti, e incomprensioni caratteriali a volte è molto difficile ricostruire i rapporti. 

Una ricerca americana svolta a febbraio 2024 che ha coinvolto 2021 persone di età compresa tra i 18 e i 75 anni di età ha voluto proprio indagare i sentimenti che i figli provano quando li si induce a pensare a loro mamme. Dalla ricerca sono emerse tre motivazioni principali che inducono molti degli intervistati a decidere di interrompere i rapporti con le proprie mamme.

I risultati della ricerca 

Il 48 percento degli intervistati ha affermato che vorrebbe trascorrere più tempo con la propria madre, in modo da instaurare con lei un rapporto sempre più stretto. A scatenare la nostalgia è l' assenza di quel rapporto fisico ed emotivo incondizionato che solo una mamma può dare.
Il 46 percento dei partecipanti ha affermato di andare almeno una volta alla settimana a trovare propria madre, e concedersi con lei del tempo di qualità durante il quale nell' 82 percento dei casi si condividono le attività svolte e i traguardi raggiunti nella vita, nell' 81 percento si celebrano festività e ricorrenze, e nel 72 percento dei casi ci si possono raccontare vicendevolmente le emozioni positive e negative che si provano. 
Un quarto degli intervistati afferma di non avere un gran rapporto con la propria madre e i motivi sembrano essere ricorrenti e legati o a problemi del passato mai risolti o a personalità troppe diverse per poter trovare un terreno comune. 
 

I tre motivi per cui alcuni figli non vogliono più rivedere le madri 

I motivi principali per i quali il campione preso in esame ha detto di non voler più vedere la propria madre sono stati principalmente tre. A questi si sono aggiunte altre due motivazioni, scelte da meno partecipanti ossia l' incapacità di rispettarsi e i valori troppo diversi tra madre e figlio.

Personalità troppo diverse 

A selezionare questa opzione per spiegare l' allontanamento della propria madre è stato il 19 percento dei partecipanti alla ricerca. Le differenti personalità di madre e figli portano a scontrarsi, perché magari l'uno è introverso e l' altro estroverso, l'uno ha un senso dell' umorismo incomprensibile all' altro oppure semplicemente mancano i tempi e voglia di costruire interessi comuni. 

Rancori passati mai risolti 

Il 19 percento ha affermato di non avere un gran rapporto con la propria madre ha ammesso che la causa sono alcuni scheletri nell' armadio mai veramente affrontati. Tra i motivi del rancore ci sarebbero litigi passati, incomprensioni continue, o aspettative genitoriali non soddisfatte dalla propria madre. Un altro motivo, che invece induce improvvisamente il figlio orami grade ad allontanarsi dalla madre, anche l' elaborazione di un conflitto passato con un specialista che porta quello che era stato un bambino ferito a diventare consapevole dei propri problemi arrecati lui alla sua famiglia.

Trauma infantile 

Tra questi che il 18 percento degli intervistati ha detto di aver provato a causa della propria madre nei casi più gravi l' aver assistito a episodi di violenza domestica o aver subito violenze vere e proprie. 
I traumi passati possono avere un impatto profondo sulla fiducia e sul legame emotivo tra madre e figlio portando a sentimenti di paura, risentimento, evitamento, senso di colpa, rimorso, che possono rendere difficile stabilire o mantenere una relazione stretta. I figli spesso possono sviluppare un rapporto conflittuale con la madre anche se è direttamente attribuirle a lei la causa del trauma, come se riservissero su di lei la colpa di non averli protetti dal trauma loro arrecato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?

Louise Butcher: corre la maratona di Londra a petto nudo per sfidare lo stigma che circonda la mastectomia