La visita di Xi- Jinping in Francia



Recentemente, è avvenuta la visita di Xi Jinping, venuto dalla Cina in Europa e per la prima volta dopo la sua ultima visita nel 2019 e ha organizzato una serie di città europee in cui, fare tappa, la prima è appunto la Francia, poi a seguire Serbia e Ungheria; nazioni scelte non a caso, perché dal dopo guerra esse stesse guardano con freddezza all' ordinamento mondiale degli Stati Uniti.

L' arrivo in Francia di Xi-Jinping

Xi Jinping è venuto prima in Francia per incontrare il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, con lo scopo di poter rafforzare i propri legami economici con questi paesi che potrebbero agire da "contrappeso", in un momento difficile che stiamo vivendo con la guerra in Ucraina. Xi vuole dimostrare la sua crescente influenza sul Continente. 


Il Presidente Xi-Jinping, è atterrato a Parigi- Orly domenica 5 maggio, per una visita di due giorni con la sua consorte. Ad attenderlo era presente il Primo Ministro francese Gabriel Attal, sotto una pioggia battente. Il leader cinese dopo l' arrivo a Parigi ha dichiarato: << le relazioni franco-cinesi hanno stabilito un modello di riferimento per la comunità internazionale di cooperazione pacifica e di coesistenza vantaggiosa per tutti quei paesi con sistemi sociali diversi >>.  

Incontro trilaterale

Lunedì 6 maggio, è previsto un trilaterale con il presidente Xi-Jinping tra Macron e sarà presente anche, Ursula Von de Leyen, presidente della Commissione Europea.


La visita di Macron e il tentativo di pace in Ucraina

L' inquilino dell' Eliseo vuole creare un rapporto più personale con il presidente cinese, tanto che ha deciso di tenere l' incontro di martedì sui Perinei, dove era solito andare da bambino, quando si recava a trovare sua nonna. 

L' obiettivo di Macron, è quello di cercare un' alleato che possa parlare con Putin, con lo scopo di ristabilire la pace in Ucraina, mente X-Jinping cerca qualcuno per la produzione di batterie elettriche nella nazione. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?