L' iniziativa di uno studio veterinario: una candela accesa per chi sta dicendo addio al proprio animale



Dagli Stati Uniti arriva l' iniziativa di un veterinario per poter piangere i propri animali da compagnia, ovvero quella di tenere accesa una candela per chi sta dicendo addio al proprio animale d' affezione. Infatti, si può leggere su un cartello posto nella sala d' attesa del Banfield Pet Hospital, studio veterinario di Orlanda (USA): Vi chiediamo di rispettare questo momento, parlando a voce bassa e non facendo rumore >>. Il medico ha infatti deciso di usare una candela accesa per segnalare a chi arriva nella clinica, che in una delle sale, si sta praticando l' eutanasia a un animale sofferente.  



Questo gesto dimostra una profonda vicinanza a chi sta affrontando un momento molto difficile e delicato, come questo, quello di dover salutare per sempre il proprio animale domestico. Al giorno d' oggi, gli animali vengono considerati veri e propri membri della famiglia, instaurando rapporti affettivi molto forti e per questa ragione, per molte persone rappresentano un' importante fonte di amore e conforto; spesso perché sono l' unico legame affettivo che alcune persone possiedono. Non stupisce quindi, che uno studio evidenzia, come il dolore derivante dalla loro perdita, sia equiparabile a quello provocato dalla scomparsa di una persona cara. 

In questi momenti, è assolutamente fondamentale fornire un supporto emotivo. Riconoscere il dolore e l' impatto psicologico che deriva dalla perdita di un animale, è fondamentale per permettere alle persone di sentirsi comprese e non sole nel loro lutto. L' accensione di una candela in uno studio veterinario, è un gesto significativo che deve essere compreso e rappresenta un importante azione che invita alla riflessione e al rispetto del dolore altrui. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?

Louise Butcher: corre la maratona di Londra a petto nudo per sfidare lo stigma che circonda la mastectomia