Comportamenti tipici di chi è insicuro
Riconoscere l' insicurezza in se stessi denota un certo livello di autoconsapevolezza. I comportamenti tipici di chi è insicuro sono spesso facilmente riconoscibili, specialmente alle persone che vogliono approfittare della debolezza altrui. E' una questione di autodifesa, dunque, ma anche una migliore presa di coscienza delle proprie capacità quelli di distinguerli e combatterli con tutti i mezzi necessari.
L' insicurezza deriva dall' inadeguatezza dalla costante sensazione di trovarsi nel posto sbagliato, con persone infinitamente migliori di noi per qualche motivo, e continuano a frequentarci lo stesso. E' anche la sensazione di non essere abbastanza, e comunque mai all' altezza delle situazioni.
Come capisco se sono insicura?
Comportamenti tipici di chi è insicuro e non riesce a prendere una decisione
La questione decisionale è sempre critica per una persona che mette in discussione tutto di se stessa per prima. Figurarsi quando si hanno davanti problemi, più o meno triviali, che richiedono una presa di decisione.
E se è vero che non decidere è una decisione a sua volta, le persone eccessivamente insicure tendono a rimuginare con eccessiva insistenza tutte le piccole svolte della vita, finendo per perdersi in un bicchier d' acqua o mettere in dubbio le proprie capacità di essere un adulto funzionante.
Un bisogno viscerale di presentare sempre la perfezione assoluta
L' insicurezza cronica porta a trascorrere interminabili lassi di tempo nello svolgimento di ogni attività. Essa non porta a declinare gli incarichi con un gentile "no". Al contrario, ti spinge a spendere ore su un lavoro anche di poco canto, per darti l' idea che in questo modo è possibile comprendere la scarsa autostima.
Che problema c'è nel puntare alla perfezione? Nessuno a patto che non sia perseguito con l' obbiettivo di dimostrare qualcosa agli altri, o ricercare quei complimenti di cui l' insicurezza si nutre senza esserne mai sazia e dunque scomparire in una bolla di sapone.
Commenti
Posta un commento