In Italia il 62% delle donne ha paura di prendere i mezzi pubblici da sole




Oggi, sempre di più nelle donne incomincia ad aumentare la paura di prendere mezzi pubblici da sole alla sera, chiavi in mano, già pronte per essere usate. Passo super svelto per arrivare il prima possibile a casa. Mille occhi pronti per controllare che non ci siano pericoli in agguato e che nessuno ci segua. Uso strategico della telefonata (finta o reale) per far vedere di essere meno sole, ecco il copione che seguono ogni sera le donne per tornare a casa nella maggior parte delle città italiane

I numeri confermano il clima di terrore che vivono, ogni notte le donne, ogni volta che cala il buio. Infatti, secondo i risultati di un sondaggio condotto da Eumetra per Telefono Donna Italia, è emerso, come il 66% delle donne prenda accorgimenti per tornare indietro la sera a casa da sole e per potersi sentire al sicuro. 

Nel dettaglio, è emerso, che il 62% evita di prendere mezzi pubblici notturni, mentre il 61% ha dichiarato di indossare abiti discreti per evitare di attirare l' attenzione. Dati che non vanno assolutamente bene  e che testimoniano la paura delle donne e l' insicurezza, con cui convivono ogni giorno.  

Riusciremo mai nell' intento di cercare di migliorare questa situazione disagiante per le donne? Vi è mai capitato di vivere quella terribile sensazione di paura, rientrando a casa di sera, da sole? Scrivete nei commenti. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?