Sei un "gufo notturno" o un "allodola mattiniera" ?

 



Sei un gufo notturno? Secondo uno studio potresti avere maggiori abilità cognitive

Uno studio condotto Dall' Imperial College di Londra ha analizzato il rapporto tra abitudini del sonno e capacità cognitive nei due cronotopi principali che troviamo negli esseri umani, i cosiddetti "gufi" chi ha più energie di sera e le "allodole" chi ha più energia al mattino i cosiddetti mattinieri. 

Lo studio ha coinvolto più di ventisei mila persone, analizza attraverso dei test diversi aspetti del sonno come durata, pattern e qualità. Oltre ad indagare le qualità con cui possono influenzare le abilità cognitive del soggetto. 

I "gufi" hanno performato meglio delle "allodole" in media 10,6 punti percentuali, in tutti i test svolti difficile per i ricercatori credere che si tratti semplicemente di un caso. 

La dott.ssa Raha West, autrice principale dello studio dell' Imperial College di Londra, ha spiegato che è comunque importante sottolineare che questo non significa che tutti i mattinieri abbiano prestazioni cognitive peggiori, i risultati sono una tendenza generale. 

In ogni caso comprendere il proprio cronotopo e assecondare alle proprie tendenze naturali è la cosa più importante, così abbiamo abbastanza tempo per dormire. Questo è cruciale per mantenere il cervello sano e funzionante al meglio afferma l' esperta. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?