Spopolano i post-partum hotel: si tratta di strutture dove le mamme possono ricevere assistenza nei giorni successivi il parto



Sappiamo tutti quanto sia delicato il periodo post-parto per le neomamme e per le famiglie, il quale rappresenta un momento di grandi cambiamenti fisici, emotivi e relazionali profondi. La madre ad esempio deve affrontare il processo di recupero, specie se il parto ha lasciato cicatrici fisiche, psicologiche, o entrambi i casi. 

In questa fase delicata che sta attraversando la famiglia, può fare la differenza avere il sostegno di amici, parenti e personale qualificato ed esperto, può essere di grande aiuto per garantire il benessere complessivo della famiglia, cercando di aiutare i neo-genitori a comprendere meglio come gestire le esigenze del neonato e a trovare un equilibrio nel loro ruolo. 

I post-partum hotel 

Per venire incontro a questa esigenza, negli anni novanta in Asia sono nati i post-partum hotel, o alberghi di maternità, poi si sono progressivamente diffusi in tutto il mondo. 

Questi hotel di lusso sono attrezzati per offrire ai neogenitori, ma in particolare alle madri, un ambiente, in cui possono riposarsi, cercare di recuperare le proprie forze mentali e fisiche, e ricevere assistenza nel delicatissimo periodo successivo al parto. Infatti, durante il loro soggiorno possono contare sul sostegno di vari professionisti, come: il pediatra, l' ostetricia, la fisioterapia e anche, di specialisti nel campo della salute mentale, oltre che ad uno staff specializzato che si occupa della cura del neonato e controlla i parametri vitali, l' alimentazione, il cambio pannolino e il sonno del neonato. Inoltre, i neo-genitori possono beneficiare di trattamenti rilassanti come i messaggi, il pediluvio e i bagni. 

L' obiettivo principale di queste strutture, non è solo basato sull' assistenza del neonato e delle sue esigenze, ma anche, finalmente includendo anche i bisogni e le necessità dei neo-genitori. 

Indipendentemente dalla possibilità di poter accedere alle strutture specializzate come, i post- partum hotel, si sottolinea, comunque quanto sia importante ricevere assistenza per ogni neo-genitore, soprattutto in questa prima fase delicata. Il benessere della famiglia, infatti deve essere una priorità per poter affrontare questa nuova fase della vita al meglio. 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L' intelligenza artificiale ci aiuta a interpretare i versi degli animali

Come il sole ed un aerogel renderanno potabile l' acqua di mare

Esiste una connessione diretta tra cervello e batteri dell' intestino