I quattro motivi per cui a volte i figli si allontano dai genitori, secondo gli psicologi
Se l' adulto però proprio non riesce a spiegarsi questo allontanamento repentino di quello che vede ancora come il suo bambino, ecco i quattro i punti sui quali concentrare le motivazioni.
Un' esperienza del passato
Secondo la psicologa Carly Harris, è importante cercare di riflettere su ciò che i figli hanno vissuto sin prima dell' infanzia , comprendendo quali traumi possono ancora star elaborando se ci sono delle incomprensioni mai chiarite se ci sono state o ci sono dinamiche famigliari malsane.
I figli potrebbero sentirsi disconnessi, frustrasti, provare rancore e risentimento, anche per i loro genitori. La psicologa suggerisce quindi di creare un dialogo costante con i figli sin da piccoli, sono così si evita che i figli pensano di aver fatto il possibile per superare alcuni traumi del passato e non vedono progressi tronchino per sempre i rapporti con i genitori.
Genitorialità tossica
- La manipola: quella azione avviene spesso attraverso il senso di colpa, che quindi convince i figli a fare cose che in realtà non vorrebbero fare, pur non dispiacere i genitori.
- Lo critica continuamente: sminuire un figlio davanti agli altri, lo porta a sviluppare una bassa autostima, ha poca empatia se non si comprendono i sentimenti dei propri figli, si tende a sminuire e non convalidare mai quello che provano.
- Lo controlla: vuole decidere lui della scuola, dello sport e delle amicizie.
- Preferisce il fratello: fare preferenze tra fratelli è un' altra caratteristica che rischia di rovinare il rapporto tra di loro.
- Viola la sua privacy: non esistono porte chiuse o momenti intimi, il genitore invade continuamente la privacy del figlio.
Commenti
Posta un commento