I poveri gatti che tutti pensano che siano indipendenti ma che invece soffrono di ansia da separazione
Uno studio conferma in fondo quello che sappiamo già tutti che i gatti vivono di affetto e relazioni, e che lasciati da soli senza la loro persona di riferimento e se specialmente chiusi in casa non sono affatto felici.
Lo dicono nello studio l' ansia da separazione non è ancora stata abbastanza studiata. Il perché è chiaro perché nei gatti vince sempre la regola che "se ne fregano" che tanto "si fanno i fatti propri", e invece conferma questo nuovo studio pubblicato da Plos One non è vero.
Sull' indipendenza dei gatti sono state scritte enciclopedie, tra chi li ammira, chi li desidera, a chi sta nel mezzo: ama i gatti ma alla fine preferirebbe che obbediscano un po' di più. Ma la sua presente umanità nella sue presente onnipotenza e nella sua distanza dalla natura, è sempre meno prona a non essere al centro di tutto, e un animale che non fa sempre quello che desidera. lascia quasi perplessi e seccati. Una natura al servizio dell' uomo è l' idea strisciante di questi anni disgraziati.
La ricerca ha sottoposto un questionario sviluppato sulla base della letteratura scientifica della sindrome d' ansia da separazione nei cani e di alcuni articoli sui gatti, ed è stato compilato da 130 proprietari di 223 gatti. Tra di loro il 13,45 percento mostrava almeno uno dei comportamenti associati all' ansia da separazione, di questi il 67 percento mostrava un comportamento distruttivo e il 63 percento miagolava incessantemente, il 60 percento faceva la pipì fuori dalla lettiera, il 53 percento dimostrava depressione-apatica, il 36 percento aggressività, e il 36 percento agitazione-ansia.
Studi recenti hanno dimostrato quanto siano sociali e capaci di instaurare un rapporto con i loro proprietari. I gatti è stato dimostrato sono molto più giocosi quando sono con i loro proprietari e mostrano comportamenti di maggiore sicurezza e stabilità quando i proprietari sono presenti.
Lo studio aggiunge che i gatti che dimostrano segnali da ansia da separazione vivevano situazioni in cui non avevano accesso ai giocattoli non avere accesso a tutta la casa, nessun altro animale in casa, nessun accesso all' esterno ad essere lasciati da soli in casa da 5 a sette volte a settimana da due o tre ore al giorno e sei ore al giorno.
Lo studio conferma che una casa senza accesso all' esterno non soddisfa le esigenze esplorative dei gatti che aiutando i propri gatti riducendo lo stress dell' abbandono e della reclusione è arricchire l' ambiente di casa per renderlo sempre meno monotono, per esempio con giochi appositi.
Commenti
Posta un commento