Dipendenze il bilancio del Ceis: "Aumenta il consumo di sostanze tra le donne. Giovani boom di Ketamina."
Donne più indipendenti, ma più dipendenti per quanto riguarda il consumo di sostanze stupefacenti e alcol. E un abuso sempre più frequente di ketamina, specie tra i giovanissimi.
Sono queste le due sostanze più rilevanti che emergono dall' analisi dei dati relativi all' anno 2024 della cooperativa sociale Ceis Treviso, da più di quarant'anni impegnata nell' ambito delle dipendenze e della salute mentale in provincia di Treviso.
Da un alto un significativo incremento di richieste di presa in carico di inserimento in comunità di soggetti di sesso femminile, dall' altro canto un consumo sempre più massiccio, tra chi fra uso di sostanze, del noto farmaco analgesico-dissociativo, cha ha effetti piacevoli e "anestetizzanti" molto ricercati dai giovani. In tutto il quadro in cui il mercato delle droghe è sempre più diffuso e incontrollato a fonte di costi ormai relativamente bassi.
C' è un servizio di sostenibilità economica dei servizi, si pensi solo alla carenza di personale o all' allungamento delle liste d' attesa ha spiegato il presidente del Ceis Luca Sartorato, affiancato da Marco Possagnolo della direzione. Per arginare questi fenomeni d' allarme che ne deriva serve un lavoro di rete globale, capace di coinvolgere tutti gli attori della comunità, non ci si può limitare alla sola repressione, delegando alle forze dell'Ordine.
Ormai ogni comune ha un' area di cani, ma sono sicuro che tutti abbiamo spazi per l' aggregazione giovanile le parole del referente della cooperativa. Quel che stiamo vedendo, nei ragazzi tra i 18 ei 30 anni inseriti nelle nostre comunità residenziali, è la presenza di una fragilità mentale sempre più spiccata, e il confine e il collegamento con questi disagi psicologici e la dipendenza sono sempre più labili. Un circolo vizioso in cui non è facile districarsi.
Commenti
Posta un commento