Miss Italia e bellezza femminile, tra ipocrisie e demonizzazioni

 



Togliere questo concorso dai palinsesti è stato quanto di più facile e ipocrita che si potesse fare, perché la tv è piena di ragazze che mostrano il lato B. Quindi finché l' uso della bellezza passa inosservata tutto bene. 

A giudicare dall' impietoso documentario di Netflix sul concorso ideato da Enzo Mirigliani (Miss Italia non deve morire), che ne traccia una parabola tra il discendente tra il trash e il malinconico, si direbbe di no. Questo spettacolo è stato superato dalla critica sentenzia il critico tv Riccardo Bocca. 

E mentre ancora risuonano le parole con cui l' allora presidente della Camera Laura Boldrini, si compiaceva della cancellazione del concorso dalla Rai, mi chiedo quando il supereremo il tabù della bellezza in quanto tale.  

L' ipocrisia in tv 

Già perché. a differenza di quello che potrebbe apparire, togliere questo concorso dai palinsesti è stato più facile e ipocrita di quanto si potesse fare. E infatti resistono le veline di striscia la notizia, le ragazze che illustrano il meteo in minigonna, e quelle che girano le caselle dei cruciverba, distrattamente mostrando il lato B. Tutto  questo è possibile perché l'uso della bellezza femminile passa inosservato in un contesto diverso (la satira, il gioco. ecc..). Esistono le competizioni di intelligenza  di forza e abilità, tutte doti naturali che come la  bellezza, possono essere "alleate" , ma Miss Italia non si può perché mercifica i corpi. Quando smetteremo di demonizzare la bellezza femminile. Quando ammetteremmo che l'avvenenza si può usare legittimamente per lavorare  come qualsiasi  altra qualità non c'è nulla di sbagliato. Sapete quando Miss Italia ha perso  quando he smesso di essere una gara estetica per fingere di essere altro per placare le critiche. Da qui il tentativo delle concorrenti di apparire non solo belle, dichiarando cose tipo "vorrei la pace nel mondo", lo dice bene nel documentario Jerry il decano degli agenti regionali: il concorso è stato snaturato. Dovevamo fregarcene e difendere il nostro  prodotto. 

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