Chi è stata la prima indossatrice nella Storia della Moda?

 



La  francese Marie Vernet(1825-1898) è  considerata  la prima  modella della storia della moda. Aveva sposato Charles Frederick Worth,  conosciuto nella boutique   parigina di tessuti dove entrambi lavoravano, lui  come impiegato e  lei  come commessa.

Due  cuori e una maison 

Bruna e  formosa Marie Vernet cominciò a indossare i vestiti disegnati  dal marito sfilando nel negozio per mostrarli ai clienti. Incantante dal suo fascino oltre che dalla  possibilità di osservare gli abiti  in  movimento, le clienti frequentarono  assiduamente quelle  improvvisate  sfilate, spingendo la coppia ad  aprire una maison  nel 1858. 
Piuttosto  che spedire  i vestiti alle  clienti, Worth le invitava nel suo atelier parigino a guardare i modelli sfilare, indossati  dalla moglie  e  poi  da altre mannequins. Con Worth la moda entrò nell' età moderna, anche perché fu lui a introdurre il concetto di "stagioni" presentando quattro collezioni l'anno.

Donna d'affari

In seguito, l' attività e la fama di Worth crebbero a dismisura e Marie continuò per diverso tempo a fare  la  modella in compagnia di altre indossatrici ma, da abile donna d' affari, gestì sempre alla pari con  il marito la  maison,  facendosi ambasciatrice degli abiti  che presentava presso le clienti e  anche in balli e ricevimenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Crisi e rinascita dell’olio di canola canadese: l’impatto delle tensioni con la Cina sul mercato globale

L' intelligenza artificiale ci aiuta a interpretare i versi degli animali

Faroe, nuova mattanza da record di globicefali e delfini