Come il cibo influenza, il corpo, la mente e viceversa




Il mangiare del buon cibo preserva la salute generale, ma ciò che mangi, può anche avere un impatto su come ti senti.

 Uno studio condotto, suggerisce che non solo il cibo che mangi influenza il tuo umore, ma anche il tuo stato d' animo può influenzare i cibi che scegli di consumare.

Il consumo di una grande varietà di ortaggi, frutta. noci, semi, cereali integrali, legumi, latticini, carne magra è associato ad una diminuzione degli sbalzi d' umore, depressione e ansia, mentre una dieta basata su cibo ricchi di zucchero raffinato, comporta un elevato consumo di caffeina o alcool.

Alti e bassi

I nutrienti presenti nei cibi sani sembrano lavorare in sinergia per indurre il cervello a produrre l'ormone e a sentire meglio la serotonina, che associata a un miglioramento dell' umore e a sensazioni  di relax, mangiare cibi che, mantengono un livello costante di zucchero nel sangue, come i cereali integrali, aiuta a stabilizzare l' umore.

Ma come fa il tuo stato dì animo a influire sugli alimenti selezionati?

I risultati della ricerca sulla connessione tra la selezione del cibo e uno stato d' animo basso, sono più propense a scegliere cibi zuccherati, grassi o salati, rispetto a quelli nutrienti.
Gli alimenti consumatori possono aumentare l' energia e migliorare l' umore a breve termine, ma questi effetti positivi sono solitamente fugaci.
Per alcune persone, tali effetti possono essere seguiti da sensi di colpa, con un conseguente calo di umore.
Questo può innescare un maggiore consumo di cibi non buoni e creare un circolo vizioso, dal quale spesso è molto difficile uscirne.

Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?