Difesa: tecnologia anti-drone



La difesa sta diventando sempre di più, oggetto di dibattito e il modo di come difendersi, soprattutto da tecnologie, come i droni che stanno prendendo sempre più, il sopravvento soprattutto in scenari di guerra. 

I droni in scenari di guerra

I droni stanno diventando, una minaccia reale negli scenari di guerra, infatti per questa ragione si incominciano a studiare sistemi di difesa anti- drone. Nel centro di ricerca di Sabaudia, le nostre forze armate, infatti stanno analizzando, delle contromisure che possono essere adottate e sono impegnate nel campo della ricerca di tecnologie e strategie di difesa.




I pericoli dei droni

I droni per quanto, abbiamo aspetti positivi, purtroppo ci sono anche, i risvolti negativi della medaglia, ovvero che potrebbero essere usati da malintenzionati con il rischio di compiere atti di terrorismo, attaccare infrastrutture sensibili o gli omicidi. Per questo, C-UAS, (Ccontro, Unmanned, Aircraft S), o anti-droni, si tratta di tecnologie e sistemi progettati, con lo scopo di scoprire, mitigare e tracciare velivoli senza piloti, droni non autorizzati o dannosi per la sicurezza interna, la privacy o la sicurezza. Ad esempio, quando i droni si avvicinano a infrastrutture sensibili, luoghi pubblici affollati o profili di alto livello. 

Attacchi con i droni

Infatti, i droni commerciali spesso sono stati usati in molte occasioni per minacciare la sicurezza interna di un Paese e disturbare la vita quotidiana dei civili.

Incidente con i droni all' aeroporto di Gatwick

Nel maggio 2023 l'aeroporto di Gatwick ha dovuto sospendere 12 voli in arrivo, a causa di una segnalazione di un drone avvistato vicino al campo di volo. Questo, incidente ne segue un altro più grave avvenuto nel 2018, dove l' attività dell'aeroporto è stata bloccata per diversi giorni in un periodo di vacanza, dopo l' avvistamento di un drone sulla pista dei velivoli. L' attività non autorizzata dei droni ha interrotto circa, 1.000 voli, lasciando a terra 140.000 persone, con gravi perdite economiche, ma nessuno è mai stato accusato, come accade al solito. Nonostante, ci sia stata un' indagine approfondita i responsabili non sono mai stati trovati. 

Da quel momento, si sono verificati numerosi disservizi con l' utilizzo di droni negli aeroporti, che hanno causato cancellazione di voli, ritardi e un caos generale. 



Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?