Ecco il treno più veloce del mondo da Milano a Napoli in un' ora
Sembra incredibile ma a volte i treni possono essere più veloci degli aerai superando i seicento chilometri orari. Un po' come se un treno in partenza da Napoli potesse arrivare alla stazione di Miliano Centrale in una sola ora, o attraversare tutta l' Europa da Roma all' Inghilterra in un paio di ore sarebbe una rivoluzione nel mondo dei trasporti.
Uno dei treni più veloci del mondo è lo Shangai Maglev, è un grande treno commerciale cinese che funziona con un sistema di lievitazione magnetica che annulla l' effetto di attrito. Utilizzando elettromagneti per fluttuare sopra i binari, il treno durante un test ha raggiunto la bellezza di 501 chilometri orari. Ma ci sono ancora treni più veloci ancora, il francese TGV che al momento detiene il record per i treni che viaggiano sui binari convenzionali, ha raggiunto e superato i 574 chilometri orari.
Mentre per quanto riguarda i treni che utilizzano la tecnologia di levitazione magnetica il giapponese Shinkansen Serie L0 ha superati i 600 chilometri raggiungendo per la precisione 603 chilometri orari.
Commenti
Posta un commento