In Gran Bretagna le truffe agli anziani le sventa "la nonnina AI"
Arriva Daisy un' Intelligenza Artificiale che non solo risponde ai truffatori, ma li intrappola in conservazioni interminabili, usando le loro stesse tattiche.
In un mondo in cui dilagano le truffe e raggiri telefonici, colpendo in particolar modo gli anziani, dal Regno Unito arriva una curiosa e geniale alleata: stiamo parlando di Daisy, un' Intelligenza Artificiale sviluppata dal gestore telefonico Virgin Media 02. Questo bot vocale non solo risponde ai truffatori, ma li intrappola in conservazioni interminabili usando le loro stesse tattiche.
Una strategia vincente
Dotata una voce calda e rassicurante, Daisy è programmata per parlare come farebbe un' anziana signora, racconta storie lunghissime del suo gatto Fluffy o descrivendo nel dettaglio il suo ultimo lavoro a maglia. L' obbiettivo non è semplicemente quello di far stancare gli impostori, ma soprattutto di fargli restare in linea il più a lungo possibile, sottraendogli del tempo che potrebbero utilizzare per colpire altre vittime. E funziona alcuni sono stati tenuti al telefono per ben quaranta minuti, frustrati al punto di arrivare al punto di insultare la "dolce nonnina" che al contrario risponde "Sai caro io non ho tutto il tempo del mondo".
Come funziona Daisy
Dietro le quinte Daisy è un capolavoro tecnologico. Utilizza modelli di intelligenza artificiale avanzati per trascrivere il parlato dell' interlocutore, elaborando risposte pertinenti trasformandole in una voce artificiale a un tono realistico, il tutto nel breve volgere di un secondo e talvolta anche meno, un tempo di attesa compatibile con quello di qualsiasi essere umano che sta elaborando la sua risposta mentalmente.
Allenata con migliaia di registrazioni di truffe reali, quando IA è in grado di rispondere in modo fluido e naturale, ingannando la maggior parte degli imbroglioni, che peraltro non si aspettano che a rispondere sia un bot. Il funzionamento è molto semplice, se un cliente dell' azienda riceve una chiamata sospetta può girarla al numero 7726, trasferendo la telefonata direttamente a Daisy, sempre pronta a impartire una "dose di giustizia digitale".
Una guerra fra intelligenza artificiale
Paradossalmente l' idea di rispondere ai crimini con l' intelligenza artificiale deriva proprio dagli stessi malfattori. Infatti anche l' intelligenza artificiale viene utilizzata per scopi illeciti grazie allo sviluppo di tecnologie come i voice cloning che permettono di imitare la voce di una persona con pochi secondi di registrazione audio, dando vita a frodi di ogni tipo, da quelle più complesse, a quelle più semplici versare una somma di denaro su una carta prepagata spacciandosi per un parente o un nipote in stato di necessità.
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