Perché non possiamo eliminare i rifiuti nel Sole?

 



L' idea di liberare la Terra dai suoi rifiuti e lanciandoli nello spazio, magari direttamente nel Sole, può sembrare alettante, almeno apparentemente, ma è davvero una soluzione auspicabile? Oltre a sollevare questioni etiche sulla gestione del nostro sistema solare, questa soluzione si scontra con svariati problemi. Non è affatto economicamente fattibile richiede un enorme spinta e una quantità enorme di carburante spiega John L. Crassidis professore di ingegneria meccanica e aerospaziale alla State University di New York a Buffalo. 

Il problema è che i rifiuti non possono essere semplicemente lanciati in una direzione casuale, bisogna portarli fuori dall' influenza gravitazionale della Terra, il che significa superarli i 35.000 chilometri di distanza dalla superficie. Altrimenti rischieranno collisioni con satelliti e e un eventuale ritorno dei rifiuti sulla Terra. 

E la Luna nemmeno questa è una soluzione ideale, non vogliamo certo che i rifiuti si accumulino sulla Luna. Lo stesso vale per Marte a altri pianeti del sistema solare, che potrebbero diventare destinazioni per la colonizzazione umana nel futuro. L' opzione più drastica di lanciare i rifiuti nel Sole, è ancora più irrealistica. 

Prima di tutto bisognerebbe raccogliere tutti i rifiuti in un unico luogo, caricandoli su un razzo in grado di trasportare un carico utile così grande, e poi lanciare quel carico verso il Sole, è semplicemente al di là della fattibilità economica. 

Crassidis ritiene che in futuro con lo sviluppo di nuove tecnologie, lanciare i rifiuti al Sole potrebbe essere un opzione realistica. Tuttavia restano da valutare gli effetti dei lanci nell' atmosfera terrestre e il problema dei detriti spaziali come satelliti morti e componenti di razzi che ricadano sulla Terra. 

L' idea di risolvere il problema dei rifiuti terrestri trasferendolo al sistema solare è stata esplorata in diverse opere di fantascienza. Anche se la realtà è ancora lontana da questi scenari fantascientifici, il problema dei rifiuti spaziali è una questione che richiede attenzione e soluzioni concrete. Lanciare la spazzatura nello spazio non è la risposta al momento. 

Uno dei più grandi esempi di impatto umano sul Pianeta galleggia nel cuore dell' oceano Pacifico. Si tratta di quello che gli scienziati hanno soprannominato "Il settimo Continente" una enorme distesa di rifiuti plastici grande quasi tre volte la Francia. Non un' isola come molti immaginano, ma una zuppa di microplastiche che sta mettendo in ginocchio ecosistema marino. 



Commenti

Post popolari in questo blog

La rettocolite ulcerosa: cos'è? La testimonianza di Giorgia Cirulli

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?