Anche le orche si baciano con la lingua

 



Anche le orche si baciano con la lingua, e quanto pare lo fanno anche  quando  non le guardiamo. Si  potrebbe  riassumere così lo studio appena pubblicato su Oceans che documenta,  con tanto di video,  un comportamento  che finora era stato osservato  nelle  orche  in cattività, e  che a quanto pare è parte del repertorio romantico in natura. Tecnicamente si chiama "tongue-nibbling",  "rosicchiamento di lingua", ma assomiglia molto a un bacio.

Baci o morsi 

Il video  è stato ripreso da  un gruppo di turisti  dediti alla  citizen science: erano in barca  e stavano facendo una serie di immersioni nei fiordi di Knaenangen,  in Norvegia ,quando hanno individuato  le due orche. Gli scienziati improvvisati sono rimasti "immobile" e "sdraiati" sotto il  pelo dell'acqua per non disturbare i cetacei,  respirando con un boccaglio e grazie a una Gopro hanno filmato un'interazione di quasi due minuti, con tre diversi episodi di bacio 10, 26, e 18 secondi.

Lo  chiamano  bacio ma assomiglia a una serie di più a una serie di piccoli morsi: uno degli  esemplari offre  la lingua  dell' altro che la pizzica delicatamente. Un  comportamento che  finora era stato osservato in orche cresciute in  cattività:  l' episodio  più famoso è  avvenuto nel 2013 al Loro Parque,  uno zoo di Tenerife.  Gli impiegati del  parco  al tempo raccontarono che avevano osservato baci tra orche in almeno quattro individui diversi.  

Allenamento sociale 

Anche  le orche in cattività  si  baciano raramente  con la lingua. Ecco perché questo video ripreso  in  natura  è molto prezioso,  è la conferma che l'invenzione  del bacio non è  di orche annoiate cresciute in un acquario, ma una  parte  importante di  questi cetacei.  
Tra all' altro questi  cetacei non sono gli unici a baciarsi: comportamenti simili sono stati osservati anche nei beluga. In entrambi, i casi, l' ipotesi è che  i baci  aiutano a rafforzare i legami sociali, e potrebbero  anche essere un modo per rafforzare le proprie doti motorie. Il fatto che sia spesso osservato in individui giovani è un'ulteriore indizio a favore dell' idea che i baci, tra orche e beluga che siano, siano prima di tutto un modo per allenarsi alla "socialità". 

Commenti

Post popolari in questo blog

L' intelligenza artificiale ci aiuta a interpretare i versi degli animali

La perfezione sui social non esiste

Character.AI: sono apparsi software di Giulia Cecchettin che simulano la sua identità e permettono di interagire con lei