Ozempic per dimagrire: la pericolosa ossessione della Generazione Z




Quando si tratta di bellezza e benessere, TikTok è una piattaforma da tenere d' occhio: è proprio qui nascono tendenze e trend. Ma il social preferito dalla Generazione Z può essere anche un luogo pericoloso, dove si diffondono messaggi sbagliati e falsi miti. I giovanissimi (ma anche le star) sembrano essere particolarmente interessati all' Ozempic, il farmaco per diabetici, usato impropriamente per perdere peso

Ozempic cos'è?

Ammetiamolo almeno una volta, nella For you page di TikTok, abbiamo visto comparire un video a tema Ozempic. Il farmaco che contiene il principio attivo semaglutide, che aiuta l'organismo a ridurre lo zucchero nel sangue sta riscuotendo attenzione. Proprio così in pochissimo tempo è diventato conosciuto da tutti. 
A livello legislativo La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato Ozempic, per la cura del diabete nel 2017 e successivamente nel 2022, ha consentito l' utilizzo di una dose più elevata per trattare i casi di obesità grave per essere precisi le persone che possono assumere questa dose devono avere l' Indice di Massa Corporea superiore a 35. In seguito alcuni medici negli USA hanno iniziato a prescrivere l' Ozempic, come off-label a pazienti non diabetici, per facilitare loro la perdita di peso. 
In un attimo questo farmaco è diventato, virale tra le star e le celebrità alcune hanno dichiarato di averne fatto uso improprio, altre sono state accusate ma hanno smentito ma anche tra i giovani su TikTok. Tra i nomi di celebrità che hanno fatto uso compare anche quello di Kylie Jenner. 

Ozempic per dimagrire l' ossessione della Generazione Z

L' hashtag #Ozempic ha ottenuto più di 350 milioni di visualizzazioni su TikTok: un dato a dir poco preoccupante, che raccoglie video che ne spiegano la popolarità. L' hashtag #OzempicJourney racchiude invece video di utenti che raccontano la loro esperienza con il farmaco, dagli effetti ai benefici e visibili sul corpo fino alla tempistiche medie. 
Davanti a quella che sembra diventata un vera e propria tendenza, sorgono delle preoccupazioni non indifferenti. In primis L' Ozempic non è stato lanciato sul mercato per perdere i chili di troppo, anche se viene percepito dal pubblico come un medicinale magico e miracoloso.  L' Ozempic nasce fondamentalmente per promuovere l' abbassamento dei livelli glicemici nel sangue, intervenendo sul metabolismo glucidico e regolando pancreatica nei casi di diabete. In ambito medico il suo utilizzo è esteso anche nella cura delle grandi obesità ci racconta Maria Ceriani Medico psicoterapeuta  e psicosomatica.
La preoccupazione degli esperti deriva dall' uso del farmaco al di fuori dell' indicazione clinica, che potrebbe causare gravi rischi per la salute dell' individuo. Oggi, si assiste purtroppo anche a suo indiscriminato, quanto pericoloso, con il suo obbiettivo di perdere qualche chilo. La prescrizione della semaglutide deve essere effettuata da medici professionisti qualificati, che ne  riconoscono la reale necessità e sappiamo accompagnare il paziente nel percorso di dimagrimento,  che tendenzialmente comprende altri interventi sinergici, quali una dieta appropriata, programmi di attività fisica, sedute di massofisioterapia, e in altri casi sostegno psicologico. 
 Inoltre aggiunge il problema della reperibilità. Visto l' uso improprio delle persone, Aifa (Agenzia italiana del farmaco), ha dichiarato una scarsa disponibilità del medicinale, vero problema per le persone che soffrono di diabete e che hanno bisogno di Ozempic nella loro terapia. 

Gli effetti collaterali di Ozempic

Come ogni farmaco assunto impropriamente, Ozempic ha diversi effetti collaterali da non sottovalutare. Dolore addominale, nausea, vomito e non solo alcuni di questi. Si aggiunge anche la disidratazione e in casi più gravi anche il rischio di pancreatite in certi casi, anche fatale e il carcinoma midollare alla tiroide. 



Commenti

Post popolari in questo blog

L' intelligenza artificiale ci aiuta a interpretare i versi degli animali

Come il sole ed un aerogel renderanno potabile l' acqua di mare

La perfezione sui social non esiste