ICE Pact: Canada, Finlandia e USA per dominare le rotte polari
Il mio nuovo articolo pubblicato su Porto&interporto approfondisce il patto strategico ICEPact (Icebreaker Collaboration Effort), annunciato l'11 luglio 2024 durante il vertice NATO a Washington.
๐๐ข ๐ญ๐ซ๐๐ญ๐ญ๐ ๐๐ข ๐ฎ๐ง’๐ข๐ง๐ข๐ณ๐ข๐๐ญ๐ข๐ฏ๐ ๐ญ๐ซ๐ข๐ฅ๐๐ญ๐๐ซ๐๐ฅ๐ ๐ญ๐ซ๐ ๐๐ญ๐๐ญ๐ข ๐๐ง๐ข๐ญ๐ข, ๐๐๐ง๐๐๐ ๐ ๐
๐ข๐ง๐ฅ๐๐ง๐๐ข๐, presentata dall’allora presidente americano Joe Biden, dal presidente finlandese Alexander Stubb e dall’allora primo ministro canadese Justin Trudeau.
L’obiettivo? ๐
๐๐๐๐๐๐ง๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ง๐๐๐๐ ๐ก๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐๐ ๐ก๐๐ข๐ก๐ก๐ข๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐ข๐ ๐ก๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐๐ข๐ง๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐ก๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐โ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ก๐ก๐ ๐๐๐ก๐๐โ๐, ๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ข̀ ๐ ๐ก๐๐๐ก๐๐๐๐โ๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐ ๐๐๐ข๐๐๐ง๐ง๐.
Sul piano operativo, gli Stati Uniti stanno puntando su:
- USCGC Polar Star, unica nave pesante attualmente operativa (commissionata nel 1976).
- USCGC Polar Security Cutter (in costruzione, prima unitร prevista non prima del 2029).
- USCGC Storis, nuovo rompighiaccio commerciale previsto per il 2026.
Tra i temi affrontati nell’articolo:
- Il ruolo della U.S. Coast Guard e della sua partnership con aziende tecnologiche.
- L'espansione della presenza cinese e russa nell’ Artico.
- Le difficoltร della strategia americana, tra ritardi nei cantieri e mancanza di una governance chiara.
- Il ruolo geopolitico della Finlandia come hub rompighiaccio.
- L’importanza di coinvolgere pienamente il Canada, evitando un approccio unilaterale USA-Finlandia.
๐๐ง ๐ฎ๐ง ๐๐จ๐ง๐ญ๐๐ฌ๐ญ๐จ ๐๐ข ๐๐๐ฆ๐๐ข๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ ๐๐ฅ๐ข๐ฆ๐๐ญ๐ข๐๐จ ๐ ๐๐ข ๐๐ซ๐๐ฌ๐๐๐ง๐ญ๐ ๐๐จ๐ฆ๐ฉ๐๐ญ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ ๐ฅ๐จ๐๐๐ฅ๐ ๐ฉ๐๐ซ ๐ฅ’๐๐๐๐๐ฌ๐ฌ๐จ ๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ซ๐จ๐ญ๐ญ๐ ๐๐ซ๐ญ๐ข๐๐ก๐, ๐ฅ’๐๐๐ ๐๐๐๐ญ ๐ซ๐๐ฉ๐ฉ๐ซ๐๐ฌ๐๐ง๐ญ๐ ๐ฎ๐ง ๐๐๐ง๐๐จ ๐๐ข ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฏ๐ ๐ ๐๐จ๐ฉ๐จ๐ฅ๐ข๐ญ๐ข๐๐จ ๐ ๐ข๐ง๐๐ฎ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ข๐๐ฅ๐ ๐๐ซ๐ฎ๐๐ข๐๐ฅ๐.

Commenti
Posta un commento