Finalmente una speranza per le orche del Marineland: Wikie e Keijo potrebbero essere trasferite presso un santuario marino

 




L' incubo di Wikie e Keijo potrebbe finire presto, almeno è questo che ci  auguriamo: il governo francese ha infatti annunciato l'idea di trasferire le due orche del Marineland in un santuario marino in Canada La soluzione potrebbe essere la svolta ma bisogna fare presto. 

La triste storia di Wikie e Keijo 

Il Marineland, il più  grande parco  d' Europa, ha chiuso i battenti il 5 gennaio 2025 come conseguenza della legge francese del 2021 che vieta gli spettacoli con i cetacei, che entrerà in vigore dal 2026 e che limita  ulteriormente la possibilità di tenere orche e delfini in cattività. Il parco uno dei principali d' Europa che dal 1970  ha attratto milioni  di visitatori, ha sempre avuto un impatto significativo sulla regione, sia a livello economico che culturale. 
La struttura tra l' altro era stata spesso al centro di controversie e sotto accusa per le condizioni di vita degli animali in cattività, anche a causa della morte di due orche, Inouk e Moana, aveva ulteriormente alimentato il dibattito politico. 

Wikie e Keijo 

Ma ne erano rimaste altre due Wikie e Keijo, nate all' interno del parco, quindi senza mai aver vissuto la gioia della libertà, e che per questo erano diventate uno dei simboli della battaglia contro lo sfruttamento degli animali a fini di incomprensibile divertimento umano
Loro, in particolare erano destinate a Loro Parque nelle Isole Canarie, mentre i delfini dovevano trovare collocazione in un acquario di Madrid. Ma ad aprile il governo spagnolo ha vietato il loro trasferimento, definendo il parco  non adeguato a ospitarle, e i custodi hanno lasciato quello  francese, lasciando le orche senza assistenza. 
Tra l'altro è stata duramente criticata la gestione del parco da parte di Parques Reunidos, l'  azienda spagnola che controlla Marineland, per aver licenziato il personale troppo presto, visto che la legge sarebbe diventata operativa solo  nel 2026,  più di un  anno dopo  la  decisione. 
Intanto già ad aprile, le vasche mostravano  gravi segni di  degrado strutturale e la qualità dell' acqua peggiorava rapidamente, cosa che stava mettendo seriamente  a  rischio la salute degli animali
A fine aprile 2025, dopo la decisione del governo spagnolo il Whale Sactuary Project aveva  proposto di portare Wikie e Keijo al santuario in Nuova Scozia (Canada), proponendo a tutte le parti interessate la sua disponibilità a collaborare con il governo francese, con Marineland Antibes e con qualsiasi altra organizzazione interessata alla vicenda. In tutto questo mentre la politica parla, ripensa, prende decisioni e poi torna indietro, la salute delle orche continua a peggiorare. Lo scorso 26 ottobre un video shock diffuso dall' attivista Seph Lawless mostrava, nel silenzio del Marineland di Antibes oramai chiuso, due sagome scure muoversi lentamente sotto la superficie tra vasche torbide e strutture in rovina. 
Le immagini mostravano gli animali fermi quasi immobili, finché la presenza umana non li spingeva a muoversi, a compiere gesti oramai automatici, retaggi di anni di spettacoli davanti al pubblico. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Crisi e rinascita dell’olio di canola canadese: l’impatto delle tensioni con la Cina sul mercato globale

Sempre più tartarughe marine nidificano in Italia

L' intelligenza artificiale ci aiuta a interpretare i versi degli animali