Su Venere non ci sono mai stati oceani
L' interno dei pianeti oggi è troppo secco perché possano esserci state grandi quantità acqua in superficie nel suo passato. Venere era quindi un pianeta caldo e inabitabile fin dall' inizio.
Il nostro vicino pianeta interno Venere è così simile alla Terra in termini di dimensioni, massa e composizione complessa che si può parlare di un fratello gemello del nostro mondo natale. Venere è circondato da un' atmosfera calda e densa composta principalmente da anidride carbonica, con temperature a circa 465 gradi Celsius in superficie. Questa temperatura è sufficiente per fondere piombo e stagno. La pressione di superficie è di circa 90 bar, che corrisponde alla pressione a 900 metri di profondità. La sua copertura nuvolosa permanete contiene anche acido solforico concentrato. Tuttavia circolano ripetutamente ipotesi che Venere avesse oceani di acqua liquida sulla sua superficie, almeno nella sua giovinezza più di tre miliardi di anni fa, e che il clima fosse moderatamente caldo.
Queste idea di un pianeta Venere simile alla Terra sono ora smentite da un gruppo di ricerca da Tereza Constantinou dell' Università Britannica di Cambridge sulla rivista scientifica Nature Astronomy. Il gruppo ha analizzato la composizione chimica dell' attuale atmosfera venusiana e ha dedotto che all' interno del pianeta è oggi è troppo secco perché vi siano state grandi quantità di acqua in superficie. Venere era quindi un pianeta caldo e inabitabile fin dall' inizio.
Il gruppo ha analizzato l' atmosfera odierna per capire come la radiazione solare, che su produce il doppio dell' irradiazione presente sulla Terra, scomponga molecole come l' acqua, l' anidride carbonica e il solfuro di carbonio nei loro componenti, alcuni dei quali fuggono nello spazio circostante. Per questo motivo devono essere sempre reintegrati dall' attività vulcanica proveniente dall' interno del pianeta. Sulla Terra gas vulcanici che rendono possibile l' attività vulcanica sono dominati dal vapore acqueo, che può costituire più del novanta percento. Il resto è costituito da anidride carbonica, azoto e altri gas.
Su Venere invece i gas vulcanici contengono al massimo il sei percento del vapore acqueo, ciò dimostra che anche il mantello del pianeta non contiene quasi acqua a differenza della sua controparte terrestre. Si pensa che il mantello terrestre contenga da due o tre volte più acqua degli oceani messi insieme. La sonda spaziale DAVINCI della NASA studierà la composizione dettagliata dei gas vulcanici di Venere quando penetrerà nell' atmosfera e atterrerà su Venere all' inizio degli anni trenta di questo secolo.
Commenti
Posta un commento