Che cos' è la Groenlandia e perché tutti la vogliono
Che cos'è la Groenlandia e perché è così importante?
La Groenlandia è un' enorme isola situata nell' estremo nord dell' Oceano Atlantico tra il Canada e L' Europa. Anche se spesso è associata all' Artico e a distese di ghiacci, la Groenlandia è molto più di un deserto bianco e freddo. E' famosa per i suoi paesaggi naturali, i ghiacciai e la sua cultura. Ma ciò che la rende davvero interessante per la grandi potenze mondiali è quello che si trova sotto la sua superficie.
Perché vogliono tutti la Groenlandia e a chi appartiene?
La Groenlandia è al centro di Paesi come Usa, Cina e Russia per diverse ragioni strategiche:
- Risorse naturali: petrolio e gas, sotto il ghiaccio groenlandese si trovano enormi riserve di petrolio e gas naturale di grande valore. Terre rare minerali fondamentali per la produzione di tecnologia avanzate come smartphone, batterie e apparecchiature militari.
- Controllo strategico: La sua posizione geografica è strategica per il controllo delle reti commerciali artiche, che si stanno aprendo a causa dello scioglimento dei ghiacci. Chi controlla queste rotte ha un grande vantaggio nel commercio internazionale.
Ad oggi la Groenlandia è un territorio autonomo che fa parte del Regno della Danimarca. Questo significa che ha un suo governo e una sua indipendenza ma la Danimarca è ancora responsabile della sua politica estera e della difesa.
Perché la Groenlandia non fa parte dell' Unione Europea ?
Anche se la Groenlandia è collegata alla Danimarca, che fa parte dell' Unione Europea, ha deciso di uscire dall' Ue nel 1985. Questa decisione è stata presa principalmente per motivi economici e legati al controllo delle risorse di pesca, che sono molto importanti per l' isola.
Per cosa è famosa la Groenlandia?
- Paesaggi mozzafiato: La Groenlandia famosa per i suoi enormi ghiacciai, i fiordi e le aurore boreali.
- Fauna artica: Orsi polari, foche balene e renne sono alcune delle specie animali che si possono trovare qui.
- Cultura Inuit: Gli Inuit sono il popolo indigeno della Groenlandia e hanno una cultura unica profondamente legata alla natura e alla sopravvivenza in un ambiente estremo.
Commenti
Posta un commento