Nel Regno Unito presentato Proteus da Leonardo

 



Leonardo Helicopters, in collaborazione con il team Future Capability Innovation del Ministero della Difesa britannico, ha presentato il progetto del veicolo tecnologico Proteus

Questo veicolo senza pilota, del peso di tre tonnellate, è progettato per evidenziare i progressi nell' autonomia di carico utile modulare esplorando al contempo tecnologie innovative per i veicoli ad ala rotante. 

In linea con la strategia Maritime Aviation Transformation della Royal Navy, Proteus mira a migliorare l' aviazione marittima fino al 2040, in particolare in aeree come la costruzione di una flotta aerea a pilotaggio remoto di ampie dimensioni e le missioni di guerra antisommergibile. 

Il progetto utilizza elementi del portafoglio di elicotteri di Leonardo per ridurre al minimo i costi e sfruttare le competenze dei sistemi aerei senza pilota esistenti. 

Proteus valuterà la fattibilità di grandi UAS in contesti marittimi e funzionerà come piattaforma per lo sviluppo di capacità autonome, compresi sistemi avanzati di controllo di volo per i veicoli a decollo ed atterraggio verticale.

Con il suo vano di carico utile modulare Proteus offre versatili capacità di missione consentendo scambi di carico utile e regolazione del carburante, garantendo efficienza operativa, oltre ad offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo, evitando la necessità di acquistare e mantenere più flotte diverse di aeromobili. 

Il sito Yeovil di Leonardo si concentra sul miglioramento dell' autonomia attraverso i gemelli digitali, l' intelligenza artificiale e l' apprendimento automatico, esaminando anche innovazioni produttive come la stampa in 3D

Il progetto, del valore di 71 milioni di euro sta procedendo rapidamente, con il suo primo volo previsto per la metà del 2025. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Tayla Clement: la ragazza che non può sorridere

Violenza o informazione?

Louise Butcher: corre la maratona di Londra a petto nudo per sfidare lo stigma che circonda la mastectomia