I giovani e le strategie persuasive dell' industria del tabacco e dei prodotti a base di nicotina
In occasione della Giornata Mondiale, che si è tenuta sabato 31 maggio, indetta ogni anno dall' Oms. Si riattiva il dibattito attorno alle diverse proposte e misure per disincentivare il consumo delle sigarette tradizionali e elettroniche, compresi i prodotti affini. Quest' anno al centro dell' attenzione, vi sono le strategie persuasive dell' industria del tabacco e dei prodotti a base di nicotina, rivolte in particolare alle giovani generazioni.
Le affinate pratiche di marketing creano una generazione dipendente dalla nicotina, con la conseguenza che i giovani sono molto attirati da queste strategie comunicative.
L' adozione di misure efficaci di prevenzione continua a essere ostacolo dall' influenza delle lobby del tabacco nei processi decisionali parlamentari. Secondo, l' Organizzazione Mondiale della Sanità, l' industria del tabacco adotta anche, delle strategie mirate per rendere i propri prodotti accattivanti e seducenti per i giovani, attraverso aromi, imballaggi accattivanti e pubblicità in diretta, promuovendo una cultura del consumo che minimizza i rischi e amplifica l' attrazione sociale. L' educazione al rischio, è istigata, grazie a confezioni attrattive e intriganti, così come la diffusione di messaggi pseudoscientifici, rappresentano le nuove frontiere del marketing della nicotina. Dietro, all' immagine moderna di sigarette elettroniche, dispositivi a tabacco riscaldato e altri prodotti emergenti, si cela una precisa strategia commerciale, ridurre la percezione del danno, normalizzare il consumo e fidelizzare precocemente consumatori nuovi e le nuove consumatrici.
Sullo sfondo di un contesto di un mercato in grado sempre di rinnovarsi, ritornano poi possibili misure deterrenti che riaccendano l' interesse dell' opinione pubblica attorno a questo tema: sigarette da vietare in tutti i luoghi pubblici frequentati dai bambini, aumentare il prezzo di tutti i prodotti legati al fumo per scoraggiarne il consumo e fra l' altro, anche il tema della prevenzione, quale impatto hanno avuto e hanno ancora le molte campagne informative per sensibilizzare alla lotta contro il fumo.
Commenti
Posta un commento