Avvistati settanta delfini con i cuccioli nel Golfo dell' Asinara
In una delle uscite di monitoraggio svolte al nord della Sardegna, i ricercatori di Sea Me Sardinia hanno avvistato un gruppo di settanta individui di delfino comune (Delphinus delphis) compresi numerosi cuccioli.
Si tratta di un avvistamento raro perché a dispetto del nome, il delfino comune è una specie in pericolo di estinzione e la sua presenza nel Mediterraneo è sempre diffusa, a causa del degrado dell' habitat, della diminuzione delle prede dovuta alla pesca eccessiva e della mortalità accidentale degli attrezzi da pesca.
Ancora più raro è incappare in un numero così numeroso e con tanti cuccioli. I ricercatori di Sea Me hanno avuto l'opportunità di raccogliere dati preziosi, video, fotografici, acustici, e comportamentali, che consentiranno l' analisi di presenza, distribuzione e l'uso dell' habitat e dunque l' arricchimento la conoscenza della specie nell' area.
Oltre al delfino comune, durante la stessa spedizione, i ricercatori hanno realizzato quattro avvistamenti di stenella striata, una specie che vive in acque pelagiche e comune nel Mediterraneo. Anche in questo caso è stata documentata la presenza di coppie di femmine e cuccioli.
I ricercatori hanno osservato anche altre specie di mega fauna di rilevanza conservazionista, quali tartarughe marine (Caretta caretta) e mobule (Mobula mobular) che suggeriscono un' elevata biodiversità nell' area.
Le ricerche dei ricercatori rientrano nell' ambito del progetto "I cetacei del Canyon di Castelsardo", promosso dai comuni di Castelsardo e di Sorso con il supporto tecnico scientifico di Sea Me Sardinia.
Commenti
Posta un commento