Non è solo un modo di dire: la scienza conferma che i cavalli annusano la nostra paura

 




Non sappiamo se siete mai andati a cavallo, ma se vi è capitato saprete che uno dei primi consigli che si danno ai neofiti è quello di rimanere tranquilli "i cavalli annusano la paura", si  dice,  un po' come fanno i cani. 

Mancavano finora delle basi scientifiche  per sostenerne la validità.  Finora,  uno studio  pubblicato su PLOS  One dimostra  che  alla base del rapporto tra  uomini  e  cavalli c'è l'odore,  e che  gli equini possono  annusare i nostri stati d' animo, e reagire  di conseguenza.   

L' importanza  del naso dei cavalli 

Non è una delle loro caratteristiche  più famose, ma  i  cavalli hanno un  olfatto sopraffino, molto migliore del nostro (ma quello vale per tantissimi animali). Per  cui gli odori sono fondamentali per  i cavalli, che hanno imparato per esempio, a scegliersi il cibo in basandosi sull'olfatto, optando non solo per quello più gustoso ma  anche soprattutto per quello con i nutrienti giusti. 
E per quel  riguarda il nostro odore? Anche qui ci sono fior di studi che dimostrano  che le emozioni umane sono direttamente collegate alla nostra fisiologia: quando  abbiamo paura, per esempio rilasciando ormoni  come l' adrenalina  e  il cortisolo e la composizione chimica del nostro sudore (e quindi del  nostro odore) cambia. C'è insomma  un legame diretto tra come ci sentiamo e come odoriamo, e i cavalli lo sanno. 

Contagio emotivo 


Per scoprire quanto i  cavalli  siano sensibili al nostro odore, il team che  ha condotto lo studio ha fatto  annusare una serie  di  sudori  diversi, ciascuno  prodotto da un umano che stava provando  un' emozione molto forte. Di fronte  all' odore della paura, i cavalli hanno  cambiato  atteggiamento, diventando più attenti all' ambiente circostante, più reattivi e meno propensi ad avvicinarsi agli umani, a tutto  si unisce un aumento del battito cardiaco, classico indicatore di stress
Insomma non solo i cavalli capiscono le nostre emozioni annusandoci, ma se sono direttamente influenzati, in quello che si chiama  un "contagio emotivo". Ovviamente questo non significa che se noi abbiamo paura  di qualcosa anche i cavalli ce l' avranno. Solo che  capiscono quando c'è qualcosa che non va, e ne vengono influenzati.

Commenti

Post popolari in questo blog

Crisi e rinascita dell’olio di canola canadese: l’impatto delle tensioni con la Cina sul mercato globale

L' intelligenza artificiale ci aiuta a interpretare i versi degli animali

Faroe, nuova mattanza da record di globicefali e delfini